Per garantire navigabilita ed
un'esperienza visiva ottimale:
la visualizzazione in modalita orizzontale
è stata disattivata .
Ruota il tuo dispositivo in verticale.
Consenso Cookies
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Cookies Policy Chiudi

Condizioni di vendita veicoli on-line


L’accesso a MCAR.IT e la conclusione dei contratti per il tramite del sistema on line è subordinato all’accettazione delle condizioni e dei termini di seguito indicate. In caso di mancata accettazione di tali termini e condizioni siete invitati a non utilizzare il Sito e a non trarne materiale alcuno.


Condizioni generali di vendita per acquisti online sul sito www.mcar.it


M.Car S.p.a con sede in Viale Carlo III 191, 81020 San Nicola La Strada (CE), capitale sociale Euro 1.800.000,00, numero di iscrizione al Registro Imprese di Caserta e cod. fiscale e P. IVA n. 01869190619 (di seguito “M.Car”), rende disponibile a tutti gli utenti la possibilità di acquistare a mezzo Internet i veicoli pubblicizzati per la vendita (di seguito “Veicoli”), tramite il sito mcar.it (di seguito “Sito”), di cui ne è l’unica ed esclusiva titolare.

1) Note generali


Il Cliente è invitato a leggere attentamente, prima di effettuare qualsiasi operazione di acquisto, le presenti Condizioni Generali di vendita e, una volta conclusa la procedura d’acquisto prevista dal sito, é invitato a stampare o a conservare secondo le modalità preferite le presenti Condizioni Generali. In caso di variazioni delle Condizioni Generali, si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul Sito al momento dell’invio della Proposta d’Acquisto da parte del Cliente.
Le presenti condizioni generali di vendita (“Condizioni Generali”) sono regolate dal Codice Civile e per i clienti Consumatori dal Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005), sezione II, Contratti a distanza (art. 50 – 67) dalle norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003) si applicano esclusivamente alla vendita a mezzo Internet dei veicoli, così come individuati ed elencati alla sezione “Homepage” del Sito. Il Cliente (di seguito “Cliente”) con la conclusione del contratto di acquisto, secondo procedura, accetta e si obbliga ad osservare le presenti Condizioni Generali.

2) Procedura d’acquisto


Il Cliente può acquistare i Veicoli presenti alla sezione ”Home” del Sito ed ivi dettagliatamente illustrati nelle rispettive schede informative contenute nel Sito, rispettando le procedure tecniche di accesso indicate nel Sito stesso. La pubblicazione dei Veicoli esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto. L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali. La Proposta s’intenderà effettuata al momento della ricezione della Proposta da parte di M.Car. La Proposta si ha per correttamente effettuata ad M.Car se il Sito non evidenzia alcun messaggio di errore. M.Car darà riscontro della ricezione della Proposta con l’invio di una e-mail di conferma di Ordine (di seguito “Conferma di Ordine”) all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale conferma riepilogherà i veicoli prescelti, i relativi prezzi, il numero d’ordine e le Condizioni Generali e particolari applicabili alla Proposta d’Acquisto e avrà valore soltanto di attestazione della corretta ricezione della Proposta d’acquisto all’interno dei sistemi informativi. Il Numero dell’Ordine, generato dal sistema e comunicato da M.Car, dovrà essere utilizzato dal Cliente in ogni successiva comunicazione con M.Car. M.Car si impegna a verificare la correttezza dei dati contenuti nella Conferma di Ordine ed a comunicare al Cliente entro 5 (cinque) giorni lavorativi dalla ricezione della stessa, a mezzo email, l’accettazione della Proposta d’acquisto. M.Car ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, la Proposta d’Acquisto inviata dal Cliente senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione della proposta d’acquisto. In caso di indisponibilità del veicolo scelto dal Cliente e in ipotesi di mancata accettazione della Proposta d’Acquisto M.Car lo comunicherà al Cliente entro 5 (cinque) giorni lavorativi, di talché il contratto non verrà concluso e non verrà effettuato alcun addebito al Cliente.
Ciascun contratto d’acquisto stipulato tra e il M.Car Cliente deve ritenersi concluso quando avverrà l’accettazione della Proposta d’Acquisto da parte di M.Car. Entro 5 (cinque) giorni lavorativi dalla conclusione del contratto, il Cliente dovrà versare, mediante bonifico bancario, una caparra pari al 10% del prezzo e dovrà fare avere ad, M.Car anche con scansione via e- mail, copia dei documenti necessari (Valido Documento di Identità fronte e retro e Codice Fiscale) per le pratiche di immatricolazione/intestazione del veicolo. In caso di mancato pagamento della caparra e di mancato invio della documentazione nel termine sopra indicato di giorni 5 (cinque) dalla conclusione del contratto, il contratto si intenderà risolto di diritto ex art.1456 c.c. previo invio di comunicazione scritta da parte di M.Car all’indirizzo elettronico del Cliente, con la conseguenza che le parti saranno liberate dalle loro reciproche obbligazioni. Il saldo del prezzo dovrà avvenire almeno 5 (cinque) giorni prima della data di consegna prevista. In ipotesi di mancato pagamento del saldo prezzo nel termine sopra indicato, M.Car potrà recedere dal contratto ex art.1385 c.c. trattenendo la caparra già versatale.

3) Modalità di pagamento


Una volta concluso il contratto con l’accettazione da parte di M.Car della Proposta d’Acquisto, il pagamento può essere effettuato con bonifico bancario facendo riferimento a coordinate e informazioni presenti nella e-mail inviata da M.Car al Cliente. Per il pagamento non sono ammessi resi o buoni sconti di alcun genere. Per motivi di sicurezza delle transazioni, M.Car si riserva la facoltà di richiedere l’invio di copia di un documento di identità del Cliente. Nell’ipotesi in cui il Cliente ritenesse di pagare mediante finanziamento, l’erogazione del finanziamento sarà subordinata al benestare della società finanziaria. M.Car non assume alcuna obbligazione rispetto al Cliente in ordine all’ottenimento del finanziamento, la cui concessione, lo si ribadisce, spetta unicamente alla società finanziaria prescelta. Qualora il Cliente preveda il pagamento a mezzo finanziamento la mancata concessione del finanziamento e l’impossibilità per il Cliente di saldare il prezzo, costituirà inadempimento del Cliente con diritto per M.Car di recedere dal contratto ex art.1385 c.c. trattenendo la caparra ricevuta. A titolo commerciale ove il cliente nel termine di sei mesi dal primo ordine acquisti un altro veicolo, la somma già versata a titolo di caparra per il primo contratto non adempiuto verrà imputata ad acconto sul nuovo acquisto. Per veicoli già immatricolati il pagamento potrà essere effettuato anche con assegno circolare alla consegna con possibilità di ritiro del veicolo entro 6 ore dal versamento se eseguito entro le ore 12. M.Car emetterà fattura dei Veicoli acquistati, inviandola tramite e-mail all’intestatario dell’Ordine entro 48 dall’effettivo accredito del pagamento. Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dal Cliente.

4) Prezzi


Tutti i Prezzi sono comprensivi di IVA. Ai veicoli si applica il Prezzo evidenziato sul Sito al momento dell’invio dell’Ordine, senza alcuna considerazione a precedenti offerte, a eventuali variazioni di Prezzo intervenute successivamente e a successivi sconti che dovessero essere applicati o dalla casa madre o da M.Car.

5) Modalità di Ritiro


Il Cliente ritirerà il veicolo presso una delle filiali di M.Car. Al momento della Ritiro è richiesta la presenza del Cliente intestatario dello stesso, al fine di controllare che i Prodotti ritirati corrispondano a quanto riportato sull’ Ordine/contratto.

6) Dati tecnici dei veicoli


Tutti i veicoli offerti sono dettagliatamente illustrati nella sezione nella specifica pagina del Sito. mcar.it mostra i veicoli nel modo più veritiero ed accurato possibile. La visualizzazione dei colori può però subire delle variazioni a causa del monitor dell’utente, pertanto il venditore non può garantire che i colori prodotti vengano riprodotti sullo schermo in modo veritiero. In ogni caso nel dubbio, tra foto e scheda tecnica, prevale la descrizione del colore e quella del veicolo riportata nella scheda tecnica.

7) Servizi di assistenza


Il Cliente potrà avere informazioni in merito ai Servizi di assistenza post vendita, accedendo alla sezione del Sito “Tagliando e Manutenzione” oppure contattando M.Car tramite i canali elencati nella sezione “Contatti".

8) Comunicazioni


Ogni comunicazione potrà essere indirizzata a M.Car S.p.a utilizzando i canali di contatto elencati nella sezione “Contatti” del Sito ai recapiti sopra indicati.

9) Diritto di recesso


Se il Cliente è un Consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale ovvero senza indicare un riferimento di partita Iva) ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo e senza fornire spiegazioni alle condizioni di seguito indicate. Il recesso potrà avere ad oggetto tutti o soltanto alcuni dei veicoli M.Car acquistati dal Consumatore. Per esercitare tale diritto il Cliente deve inviare una comunicazione in tale senso entro 15 (quindici) giorni lavorativi dalla data di ricevimento del bene a mezzo raccomandata A/R indirizzata a: M.Car S.p.A. – ufficio vendite on-line, Viale Carlo III n°191– 81020 San Nicola La Strada (CE) La comunicazione può essere anticipata entro lo stesso termine tramite e-mail (venditaonline@mcar.it) a condizione che sia confermata a mezzo raccomandata A/R, entro le 48 (quarantotto) ore successive. La comunicazione di recesso deve specificare la volontà di recedere dall’acquisto e il veicolo o i veicoli per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia della relativa fattura di acquisto e del numero d’ordine. Nella comunicazione inoltre il cliente dovrà confermare che il veicolo i siano integri e completi di tutte le loro parti. Qualora sia avvenuta la consegna del veicolo, il cliente è tenuto a restituirlo ad M.Car entro il termine di giorni 15 (quindici) lavorativi decorrenti dalla data di consegna del bene. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
– il diritto si applica al veicolo acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su una parte del veicolo acquistato;
– il bene acquistato dovrà essere integro e restituito completo in tutte le sue parti (compresa documentazione, dotazione accessoria, manuali, ecc), in caso contrario M.Car rifiuterà la riconsegna e il diritto di recesso non potrà intendersi efficacemente effettuato;
– restano a carico del cliente tutte le spese necessarie (nessuna esclusa) per la restituzione a M.Car del veicolo oggetto di recesso;
– la riconsegna del bene fino alla filiale di ritiro è sotto la completa responsabilità del cliente; Se il diritto di recesso è stato correttamente esercitato, compresa la riconsegna del veicolo integro e in perfette condizioni,
M.Car provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato, entro 30 (trenta) giorni di calendario dal esercizio conforme a legge del diritto di recesso e quindi dalla riconsegna del bene integro e in perfetto stato di manutenzione mediante bonifico bancario alle coordinate bancarie che il cliente avrà cura di comunicare ad M.Car.
L’importo sarà rimborsato al netto delle spese per la restituzione del veicolo, le quali resteranno a carico del cliente. Qualora il pagamento fosse stato eseguito mediante finanziamento, M.Car provvederà a restituire la parte di somma finanziata direttamente alla società finanziaria.
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene, nei casi in cui M.Car accerti:
– l’assenza di elementi del veicolo;
– il danneggiamento del veicolo;
– un cattivo stato di conservazione del veicolo
Il diritto di recesso non potrà essere esercitato in riferimento all’acquisto di veicoli personalizzati su richiesta espressa del cliente. Nel caso di decadenza del diritto di recesso o M.Car non accetterà la riconsegna o il veicolo rimarrà presso M.Car a disposizione del cliente per il ritiro a suo carico.

10) Diritto di recesso in caso di acquisti effettuati con un finanziamento Findomestic.


E’ necessaria una comunicazione scritta, specificando gli estremi identificativi della posizione riportati nel messaggio di accettazione, da inviare con raccomandata A/R a:

Findomestic Banca S.p.A.
Via Jacopo da Diacceto, 48 - 50123 Firenze

Nel caso in cui si intenda avvalersi del diritto di recesso dall’acquisto con finanziamento per uno o più prodotti ordinati, è necessario:
• comunicare a M.Car S.p.A. la volontà di recedere ed il prodotto che si intende restituire, indicando il numero di pratica Findomestic, reperibile nelle comunicazioni, ricevute durante e dopo la richiesta di finanziamento;
Sarà cura di Findomestic inviare al cliente la comunicazione riportante le variate condizioni del piano di rimborso (recesso parziale dell’ordine) o l’annullamento della pratica (recesso totale dell’ordine).

11) Garanzie


I veicoli nuovi o a chilometri zero venduti da M.Car sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità e le condizioni illustrate nella documentazione rilasciata dal produttore. Se a seguito di un intervento da parte di un Centro d’Assistenza autorizzato il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e di ripristino sostenuti. Se il Cliente è un Consumatore, così come definito nell’art. 3 del Codice del Consumo (ovvero una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di partita IVA), in caso di difformità del veicolo vendutogli ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista dal Codice del Consumo stesso agli articoli dal 128 al 132. Tale Garanzia prevede, tra l’altro, che il Consumatore, a pena di decadenza, denunci ad M.Car l’eventuale difetto di conformità riscontrato dal consumatore nel prodotto acquistato entro 2 (due) mesi dalla scoperta (art. 132, Codice del Consumo). A seguito di tale denuncia, il Consumatore avrà diritto al ripristino senza spese della conformità del veicolo mediante la riparazione o la sostituzione a norma dei commi 3,4, 5 e 6 dell’art.130 Codice del Consumo ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto conformemente ai commi 7,8 e 9 dell’art.130 Codice del Consumo. La Garanzia legale di cui sopra è valida per il termine massimo di 2 (due) anni dalla Consegna del Prodotto. Oltre tale termine, M.Car, pertanto, non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal consumatore. In caso di sostituzione o riparazione del Prodotto, i termini della garanzia relativa al Prodotto dato in sostituzione o risultante dalla riparazione, sono i medesimi del prodotto originario. Pertanto, la durata complessiva biennale della garanzia legale decorrerà comunque dalla Consegna del prodotto originario. Per poter usufruire della garanzia ti raccomandiamo di esibire il documento d’acquisto. Si rinvia, in ogni caso, per la disciplina della garanzia legale, alle norme del Codice del Consumo di cui agli articoli 128 e seguenti. In caso di vendita di veicoli usati la garanzia di conformità ai sensi della normativa del Codice del Consumo sarà di 1 (un) anno dalla consegna del veicolo. A tal fine al momento del ritiro del veicolo verrà consegnata al Cliente scheda di valutazione usura dell’auto. Il Cliente non Consumatore, così come definito nell’art. 3 del Codice del Consumo, ha diritto di avvalersi della Garanzia legale prevista nel Codice Civile. Tale Garanzia prevede, tra l’altro, che il Cliente non Consumatore, a pena di decadenza, denunci ad M.Car l’eventuale difetto riscontrato nel prodotto acquistato entro 8 (otto) giorni dalla scoperta. La garanzia Legale di cui sopra è valida per il termine massimo di 12 (dodici) mesi dalla Consegna del Prodotto. Oltre tale termine, M.Car, pertanto, non sarà responsabile dei difetti riscontrati dal Cliente non Consumatore. Per poter usufruire della garanzia ti raccomandiamo di esibire il documento d’acquisto.

12) Trattamento dei dati personali


I dati del Cliente sono trattati da M.Car S.p.A conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’informativa fornita nell’apposita sezione “Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 30/06/2003”.

13) Foro Competente


Termini e le condizioni di utilizzo del Sito sono regolate dalla legge italiana. Eventuali controversie connesse all’interpretazione o esecuzione del presente contratto saranno risolte in via esclusiva dal foro di Santa Maria Capua Vetere, fatto salvo l’applicazione delle norme del Codice del Consumo in caso di acquisti da parte di Consumatori.

BLOG > tutte le news


Concessionarie BMW e Mini Napoli
Carrozzeria Approvata BMW e MINI: Scopri i Servizi!

> leggi di più
Concessionarie BMW e Mini Napoli
Noleggio a Breve Termine: Cos’è e a Chi Rivolgersi

> leggi di più
Concessionarie BMW e Mini Napoli
Military Sales: L’Offerta BMW per i Militari Usa

> leggi di più