M. Car / Auto Grandinata: Cosa Fare (davvero) e Miti da Sfatare

Auto Grandinata: Cosa Fare (davvero) e Miti da Sfatare

28 Settembre 2017

AUTO GRANDINATA: COSA FARE (DAVVERO) E MITI DA SFATARE

La tua auto ha subito danni provocati dalla grandine? Ecco come riparare (davvero) l’auto da ammaccature da grandine e sfatare i falsi miti

L’autunno è arrivato e (che ci piaccia o meno) non bisogna farsi trovare impreparati da eventuali grandinate che potrebbero provocare danni e ammaccature al proprio veicolo.

COSA FARE e cosa NON FARE per riparare la propria auto dai danni della grandine? Proviamo innanzitutto a sfatare u po’ di false credenze a riguardo.

Auto grandinata: 3 miti da sfatare

Sul web circolano tanti pseudo-rimedi fai da te, relativamente alla riparazione di auto danneggiate dalla grandine. Tra queste:

Parcheggiare il veicolo al sole

La tecnica prevede di parcheggiare il veicolo in un posto particolarmente esposto al sole. A questo punto:

  • L’azione del calore fa dilatare il metallo
  • La dilatazione provvede ad appianare le ammaccature

Nota: Secondo voi, quanto tempo impiegherà il calore del sole ad eliminare le ammaccature?

Utilizzare il phon in direzione delle ammaccature 

Ma non finisce qui. Tra le false notizie online, troverai anche un altro prezioso consiglio, collegato al primo: “Se non vivi in regioni particolarmente soleggiate, puoi allora applicare dell’aria calda sulle ammaccature da grandine, utilizzando un phon per capelli! “

Ecco secondo quale modalità: “A intervalli di due minuti, posizionalo a circa 12,5-17,5 cm di distanza dalla carrozzeria, facendo attenzione che non ci sia contatto diretto sull’automobile. Se così facendo ti accorgi che la vernice inizia a sbiadire, applica subito della cera o pasta abrasiva per ripristinare il colore.”

Nota: Quanto tempo ci vorrà affinché un phon riesca a far rientrare le ammaccature?

Riparazione di macchine grandinate con ghiaccio secco

A quanto pare questa tecnica risulta essere quella più efficace per riparare la propria automobile dai danni della grandine. Ecco cosa fare: “Applicare del ghiaccio secco sulle zone interessate. Il drastico sbalzo termico sulla lamiera, provvederà poi a far spostare l’ammaccatura verso l’esterno. “

Nota: a parte la possibile pericolosità della modalità che raccomanda (o meglio, obbliga!) l’utilizzo dei guanti durante la riparazione, si specifica inoltre, che “nonostante l’efficacia dell’intervento, potrebbe rimanere qualche rientranza”. Risultato? Bisognerà provvedere ad ulteriori riparazioni!

Auto grandinata: ecco cosa fare (davvero) per riparare le ammaccature

Usare Kit di riparazione per ammaccature da grandine

Acquista un estrattore di ammaccature: sfruttando il cosiddetto effetto della suzione, questo strumento provvederà (realmente!) ad eliminare le ammaccature causate dalla grandine, dalla carrozzeria del veicolo. I kit di riparazione sono acquistabili in qualsiasi negozio di autoricambi e possono essere riutilizzati ogni qualvolta se ne avverta la necessità.

Auto e danni da grandine: porta il veicolo dal carrozziere

Se hai una polizza assicurativa che copre i danni della grandine (e indipendentemente da questo), la soluzione migliore è senza dubbio far riparare l’auto da un professionista del settore. Questi provvederà ad analizzare l’entità del danno e, attraverso l’uso di strumenti e attrezzatura idonea, a risolvere definitivamente il problema.

Cerchi un’officina specializzata per la tua auto? Scopri il SERVIZIO DI CARROZZERIA APPROVATA BMW e MINI M.CAR!

Hai domande? Invia la tua richiesta sul  FORM CONTATTI riceverai nel minore tempo possibile.

 

Aggiungi un messaggio