M. Car / Neopatentati: Conosci (tutte) le Regole e i Limiti?

Neopatentati: Conosci (tutte) le Regole e i Limiti?

Rientri nella giovane categoria dei neopatentati? Conosci tutte le regole e i limiti? Sai quali caratteristiche e cilindrata deve avere la tua prima auto? Ti mettiamo alla prova

Neopatentati: conosci tutte le regole?

Rientri nella giovane categoria dei neopatentati? Stai per prendere la patente? Finalmente potrai assaporare a breve il gusto dell’indipendenza!

Non dovrai più chiedere a nessuno di farti da accompagnatore personale, in viaggio ascolterai solo la musica che preferisci e non dovrai più andare via da un party super trendy solo perché i tuoi amici decidono di passare la serata altrove…

Tutto bello, anzi bellissimo, la vita da neopatentati è una figata pazzesca, ma… Conosci tutte le limitazioni che un neopatentato deve rispettare? Sai quali sanzioni e rischi corri se non le rispetti? Sei a conoscenze di quali caratteristiche e cilindrata deve avere la tua prima auto?

Per goderti appieno la vita da neopatentato (e la macchina!), continua a leggere questo articolo!

Neopatentati: le regole e i limiti da seguire

Neopatentati: le regole e i limiti da seguire

Prima di entrare nei dettagli spieghiamo chi sono i NEOPATENTATI. Viene definito ‘neopatentato’ chi prende per la prima volta la patente B anche se in possesso di patente A e viceversa. Questo ‘status ha una durata di 3 anni dalla data di rilascio della patente, e comporta rigide sanzioni e limiti ben definiti, per i nuovi automobilisti.

Spaventato? Non ne hai alcun motivo, basta conoscere le regole e soprattutto imparare a rispettarle. Pronto? Lets’go!

Auto per neopatentati: limiti di cilindrata (e sanzioni)

Sai quale deve essere il limite di potenza (cilindrata) della tua ‘prima auto’?

  • La vettura dovrà avere una potenza max di 55KW per tonnellata; se la macchina supera i 3.500 kg, il limite di potenza non deve superare i 70KW 

I dati riportati valgono per tutte le automobili immatricolate dopo il 2007.

Nota bene: questa limitazione è circoscritta esclusivamente al 1°anno dal rilascio della patente (e non, come erroneamente si pensa, per i primi 3 anni!).

E se questa limitazione proprio non ti va giù e vuoi essere alla guida di un’auto più potente?

Beh, in questo caso la sanzione prevede una multa di 152 euro e una sospensione della patente dai 2 agli 8 mesi… Non proprio conveniente, vero?

Quali sono i limiti di velocità per i neopatentati?

Dai limiti della cilindrata passiamo ai limiti di velocità. Rispondi alla seguente domanda:

“ Nei successivi 3 anni dalla data di conseguimento della patente, a quanti chilometri orari puoi sfrecciare con la tua auto?” 

Il limite di velocità per i neopatentati è di:

  • 100 km/h in autostrada 
  • 90 km/h sulle principali strade extraurbane 

Siamo sicuri che hai dato la risposta esatta! E sull’argomento “alcol alla guida” come siamo messi? Vai al prossimo step.

Neopatentati e alcol alla guida

Hai meno di 21 anni? Tolleranza zero se assumi alcol e hai la patente da meno di 3 anni! Il che si traduce in:

  • Se ti beccano alla guida con un tasso alcolico compreso tra lo 0,1 e lo 0,5 g/l, dovrai pagare una multa tra i 155 e i 264 euro e verranno detratti 5 punti dalla patente. 

Tali sanzioni verranno raddoppiate in caso di provocato incidente. Dalla serie: se ti metti alla guida, lascia stare l’alcol e pensa a goderti la vita!

Notizie ‘buone’ per i neopatentati: alla guida a 17 anni

Tra tutte queste limitazioni, per voi ‘giovani’ c’è anche una buon notizia: potrai metterti alla guida e prendere il foglio rosa già all’età di 17 anni. 

Ma attenzione: in auto dovrà affiancarti una persona in possesso di patente B da almeno 10 anni, non potrai portare alcun passeggero e devi esporre ben in vista il contrassegno con la sigla GA, Guida Assistita.

… E se non commetti infrazioni entro i primi 3 anni

Riceverai 1 punto in più di bonus all’anno sulla patente (oltre ovviamente, i due punti annuali destinati a tutti i ‘bravi’ guidatori).

Tutto chiaro fin qui? Passiamo allo step finale: auto per neopatentati.

auto per neopatentati.

I tuoi genitori stanno pensando di acquistare la tua prima auto? Nella parte superiore dell’articolo trovi alcune delle automobili BMW più consigliate per i neopatentati, in quanto rispettano appieno tutte le caratteristiche di cui necessita un automobilista alle ‘prime armi’.

In foto, alcuni modelli della gamma:

  • BMW Serie 1 3-5 porte
  • BMW Serie 2 Active Tourer
  • BMW Serie 2 Grand Tourer

Vieni a trovarci nelle concessionarie BMW e MINI M.Car: i nostri esperti del settore sapranno guidarti verso la scelta finale, soddisfando le vostre richieste ed esigenze. Per qualsiasi info o per conoscere le nostre sedi: CONTATTACI!

 

Aggiungi un messaggio