M. Car / BMW: 100 anni di Storia e Innovazione

BMW: 100 anni di Storia e Innovazione

1916-2016: la casa automobilistica bavarese BMW, compie 100 anni. Una storia ricca di passione e innovazione. Scopriamola insieme

1916-2016: la casa automobilistica bavarese BMW compie 100 anni: una storia ricca di passione e innovazione, che ha conosciuto momenti di difficoltà in seguito alla Seconda Guerra Mondiale, per poi risollevarsi e affermarsi sempre più nello scenario automobilistico internazionale. Scopriamo brevemente la sua storia.

BMW: 100 anni di storia, 100 anni di passione

Storia della BMW: 1916-1950

7 marzo 1916: nasce la Bayerische Motoren Werke – ovvero Fabbrica Bavarese di Motori – nota come Bmw, che partirà inizialmente con la produzione di moto, per poi nel 1929, occuparsi anche della fabbricazioni di automobili.Fra i modelli più interessanti c’è la 326 presentata nel 1936: obiettivo? Provare a sfidare la Mercedes! Il salto si ebbe con la Bmw 328 a due posti, che fungerà da prototipo per le future vetture da corsa, a cui si deve le diffusione del marchio BMW in tutto il mondo.
Negli anni cinquanta la ricostruzione della Germania in seguito alla Seconda Guerra Mondiale, coinvolge anche la Bmw: ritrovatasi in difficoltà economica, la casa automobilistica abbandona i modelli di lusso per puntare sul mercato di massa. Purtroppo, anche se le vendite in Germania iniziano nuovamente a decollare, non riescono comunque a risollevare i bilanci dell’azienda.

Storia della BMW: 1960-1990
Nei primi anni ’60
, la famiglia Quandt diventa azionista di maggioranza per la BMW, garantendo così una serenità economica che condurrà al lancio della 1500.1972: è la volta della Serie 5, una berlina a quattro porte sportiva e dalle linee filanti.  Nel 1982 viene prodotta per la prima volta nella storia della BMW, la versione ultrasportiva M: prodotta fino al 1999, resterà una delle berline più vendute di sempre.
A fine anni 80, con la versione M. 1999, fa il suo debutto sulla scena il primo Suv: nasce l’X5.Arriviamo al 1992: inizia l’era di Chris Bangle alla Bmw, il designer che più ogni altro influenzerà la nuova immagine del marchio: stupirà tutti con le nuove Serie 7 e Serie 5.

Storia della BMW: 2000 e oltre
Siamo giunti alle soglie del 2000: la BMW è pronta per proiettarsi nel futuro.L’obiettivo: reinventare la mobilità urbana, tutelando l’ambiente e potenziando ulteriormente le prestazioni. Il risultato: nasce il nuovo marchio “i” appositamente concepito per i veicoli elettrici. Una nuova rivoluzionaria tipologia di auto, provvista di motore elettrico e motore a combustione.Nel 2013 il progetto prende forma con la nascita della BMW i3, che grazie al suo design visionario stabilisce come e cosa sarà l’auto del domani.Il suo motore elettrico eDrive non è semplicemente ad emissioni zero, ma è stato concepito per offrire un’esperienza di guida impareggiabile e assolutamente silenziosa.
L’evoluzione della casa automobilistica continua, e alla fine del 2014 viene lanciata sul mercato la nuova BMW i8: la prima auto sportiva con consumi ed emissioni di un’utilitaria, oltre ad essere la prima sportiva ibrida plug-in dotata di motore elettrico e di motore a combustione, per una maggiore efficienza e dinamicità su strada.

Il motto della BMW per la celebrazione dei suoi 100 anni? “THE NEXT 100 YEARS”: perché una grande azienda, raggiunto il suo primo obiettivo, è già pronta per la conquista della sua prossima meta.


Festeggia con M.Car i “primi” 100 anni BMW!