M. Car / Come curare al meglio i tergicristalli dell’auto

Come curare al meglio i tergicristalli dell’auto

21 Maggio 2020

come-curare-al-meglio-i-tergicristalli-dellauto

A bordo di un’auto ogni componente ha un ruolo molto importante ed è importante assicurarsi che tutto funzioni regolarmente per non incapparsi in spiacevoli situazioni. I tergicristalli giocano un ruolo fondamentale nella sicurezza in auto in quanto garantiscono una buona visibilità esterna in caso di pioggia. Spesso trascurati e ritenuti alla stregua di un accessorio qualsiasi, i tergicristalli richiedono la giusta manutenzione per essere pienamente operativi quando necessario.

I tergicristalli e l’acqua: mai senza

Il primo accorgimento necessario ad allungare la vita delle spazzole tergicristallo è assicurarsi che la vaschetta sia sempre carica d’acqua: la spazzola ha bisogno di essere lubrificata per scivolare bene sul parabrezza. Bisogna ricordarsi di rabboccare con una certa frequenza la vaschetta, soprattutto in estate. Il rabbocco va effettuato con acqua demineralizzata: la comune acqua del rubinetto può formare del calcare negli ugelli mettendo sotto sforzo la pompa elettrica che potrebbe danneggiarsi. Quando si aziona il lavavetri partono automaticamente anche le spazzole tergicristallo, che passando a secco sul lunotto potrebbero graffiare irrimediabilmente il vetro.

Come aumentare la vita del tergicristallo

Periodicamente, soprattutto durante lunghi periodi di siccità, è bene lavare le spazzole con una spugna in modo da eliminare lo sporco e la polvere accumulata col tempo. Quando non si utilizza l’auto per lunghi periodi, il consiglio generale è quello di sollevare le spazzole per evitare che si attacchino al parabrezza: nonostante la sua efficacia, questo metodo comporta anche il rischio di un’eventuale chiusura di scatto dei tergicristalli, che potrebbero impattare con violenza eccessiva sul parabrezza.

tergicristalli-bmw

È importante tenere a mente che la funzione principale delle spazzole è quella di eliminare l’acqua in eccesso dal vetro e non quella di pulire il lunotto: cercare di rimuovere residui “solidi” di sporco può ridurre notevolmente la vita del tergicristallo o addirittura danneggiarlo immediatamente. Se durante l’utilizzo si nota che il tergicristallo lascia delle righe d’acqua dopo il suo passaggio potrebbero esserci dei piccoli tagli nel profilo delle spazzole: in questo caso è importante procedere alla sostituzione prima che possano danneggiarsi ulteriormente.