M. Car / Le batterie delle BMW i3 forniranno energia per il tour mondiale dei Coldplay.

Le batterie delle BMW i3 forniranno energia per il tour mondiale dei Coldplay.

28 Ottobre 2021

La mobilità elettrica sfila in prima linea sul carro del cambiamento, ma per innestare la vera rivoluzione c’è un aspetto che non può più essere trascurato: l’intera filiera della batterie. Da una produzione più sostenibile al riutilizzo a fine ciclo per evitarne lo smaltimento (particolarmente inquinante), i passaggi da considerare sono molti e ruotano tutti sul tornio dell’economia circolare.

Non stupisce, in questo senso, l’ultimo annuncio di BMW: la casa automobilistica ha da poco comunicato lo sviluppo del primo “accumulatore da spettacolo” mobile e ricaricabile al mondo, con cui darà vita a un circolo virtuoso capace di stabilire nuovi paradigmi per l’intera industria delle esibizioni musicali dal vivo.

La prima band a beneficiarne, da sempre schierata in difesa delle cause ambientali, saranno i Coldplay: l’accordo che unisce la casa automobilistica e la band britannica avrà come principale obiettivo la riduzione dell’impronta ambientale del Music Of The Spheres World Tour, il tour mondiale del loro ultimo album che partirà dal prossimo anno. Un modello che potrebbe presto essere condiviso su larga scala per rendere più sostenibile l’intera “giostra” dei concerti e delle tournée internazionali.

Durante le tappe del tour, il “motore” dei concerti saranno le batterie parzialmente riciclate della BMW i3. Gli accumulatori forniranno l’apporto di energia elettrica necessario durante le esibizioni dal vivo utilizzando 40 batterie per auto riciclabili che andranno a sostituire i tradizionali generatori diesel e a benzina e ridurranno così l’impronta di carbonio dei concerti. L’alimentatore sarà ricaricato utilizzando fonti rinnovabili come impianti solari, il pavimento cinetico degli stadi e bici elettriche (che sfrutteranno la potenza collettiva dei fan), oltre a generatori alimentati da olio vegetale idrotrattato.

“La consapevolezza comune della sostenibilità ha portato negli ultimi anni a un intenso e creativo processo di co-creazione tra BMW e Coldplay”, sottolinea Jens Thiemer, Senior Vice President Customer e Brand BMW.

“Con l’uso delle batterie di seconda vita dei veicoli BMW i3 ora stiamo aiutando il tour mondiale dei Coldplay a diventare ancora più sostenibile”.
Quella tra la casa automobilistica tedesca e la band è un sodalizio che prosegue dal 2014 e che ha reso il singolo “Higher Power” colonna sonora della campagna di lancio delle elettriche BMW iX e i4.

“Siamo orgogliosi di collaborare con BMW per creare la prima batteria da spettacolo ricaricabile al mondo che ci permetterà di alimentare i nostri concerti quasi interamente con energia pulita e rinnovabile”, ha commentato Chris Martin, frontman dei Coldplay.