M. Car / MINI Concept Aceman: il primo crossover MINI completamente elettrico.

MINI Concept Aceman: il primo crossover MINI completamente elettrico.

02 Settembre 2022

La nuova famiglia MINI sta prendendo forma. Il marchio britannico presenta la MINI Concept Aceman, una prima anticipazione del nuovo design della futura generazione di modelli. Una trazione puramente elettrica, il linguaggio formale chiaro e ridotto della Charismatic Simplicity, una nuova esperienza digitale all’interno dell’abitacolo e un design responsabile dei materiali con l’assenza assoluta di pelle e di elementi cromati: MINI offre queste innovative caratteristiche sul primo modello crossover del segmento delle piccole auto premium.

“La MINI Concept Aceman offre un primo assaggio di un’ auto completamente nuova, che colmerà lo spazio tra la MINI Cooper e la MINI Countryman nel futuro della famiglia di modelli”, ha dichiarato Stefanie Wurst, Head of the MINI Brand. “Questa concept car riflette il modo in cui MINI si sta reinventando per il suo futuro completamente elettrico e ciò che il marchio rappresenta: go-kart feeling elettrificato, un’esperienza digitale coinvolgente e una forte attenzione a un’impronta ambientale minima.”

L’alba di una nuova era del design MINI.

Il linguaggio di design presentato per la prima volta con la MINI Concept Aceman rappresenta l’alba di una nuova era del design MINI. Il principio della Charismatic Simplicity mette in evidenza l’essenziale, conferendo alle caratteristiche tipiche del design MINI un significato ancora più importante. Rimanendo fedele ai valori tradizionali del marchio, ma con passione per l’innovazione tecnologica, il nuovo design MINI crea un veicolo dal carattere emozionante, con un appeal futuristico e uno stile inconfondibile.

Oltre al design semplice e ridotto degli esterni e degli interni, anche l’esperienza utente, fatta di luce, movimento, interazioni e suoni, contribuisce a definire questo stile. Le superfici realizzate in tessuto riciclato lavorato a maglia con freschi contrasti cromatici si combinano con i comandi digitali senza soluzione di continuità, con un nuovo display OLED come interfaccia centrale. Tutto questo crea un’esperienza interna unica, inconfondibilmente MINI. I modelli completamente elettrici della prossima generazione riceveranno per la prima volta anche un sound design indipendente, che fornisce suoni di guida emotivamente coinvolgenti e un’autentica colonna sonora per le nuove Experience Modes.

Reinterpretazione creativa dello spazio.

L’aspetto della MINI Concept Aceman esprime agilità e decisione. In essa si fondono le caratteristiche distintive dei due modelli di maggior successo del marchio, la MINI Cooper e la MINI Countryman, per creare una moderna interpretazione di un modello crossover.

Un design funzionale a due volumi con sbalzi ridotti ricava il massimo spazio possibile per gli occupanti e i bagagli da una superficie minima. La MINI Concept Aceman ha quattro porte, un ampio bagagliaio e cinque posti a sedere.

Ha anche le proporzioni che ci si aspetta dal marchio con una lunghezza esterna di 4,05 metri, una larghezza di 1,99 metri e un’altezza di 1,59 metri, il tutto con un design particolarmente contemporaneo. La classica divisione in tre parti della carrozzeria, della texture dei finestrini e del tetto è stata reinterpretata. Il passaggio a filo tra la carrozzeria e le superfici vetrate sfrutta al meglio le proprietà aerodinamiche. Il design pulito e ridotto della MINI Concept Aceman rinuncia completamente alle rifiniture cromate intorno ai bordi che erano comuni nelle precedenti generazioni di modelli. Le ampie cornici sul bordo inferiore della carrozzeria, i passaruota marcatamente sagomati, le ruote di grandi dimensioni, l’appariscente portapacchi sul tetto e i pannelli di protezione anteriori e posteriori, concepiti come protezione anti-incastro, sottolineano le solide e versatili caratteristiche di un modello crossover che punta a divertire nella guida urbana.

Elementi caratteristici con attenzione ai dettagli e un tocco tipico di MINI.

Il design pulito delle superfici esterne è combinato con elementi caratteristici che sottolineano l’attenzione per i dettagli e allo stesso tempo vantano un tipico tocco MINI. La sagoma di una foto a forma ovale è un elemento ricorrente in molti casi, tra cui le maniglie apriporta – integrate a filo con la superficie per la prima volta in una MINI – così come le calotte degli specchietti retrovisori esterni e il logo MINI sul battitacco delle porte. Il design è presente anche in numerosi dettagli dell’abitacolo. L’altrettanto distintivo design della Union Jack, che riconosce le radici britanniche del marchio, è visibile sia nella grafica dei fari posteriori che sul robusto portapacchi.

I cerchi in lega leggera da 20 pollici riempiono gli ampi passaruota della MINI Concept Aceman. La sagoma triangolare al centro del cerchio, che conferisce alle razze profondità visiva e dinamismo, è una caratteristica grafica speciale che generalmente si nota solo a una seconda occhiata.

Colori esterni espressivi per un carattere vivace del veicolo.

Il carattere giovane e vivace della MINI Concept Aceman è sottolineato da una verniciatura espressiva della carrozzeria e da un colore di contrasto elegantemente coordinato per il tetto. La vernice della carrozzeria nella variante Icy Sunglow Green, una tonalità turchese chiaro che si tuffa nell’oro, presenta una sfumatura che si manifesta con livelli di intensità diversi a seconda della luce e della prospettiva. In questo modo, la tinta segue in modo impressionante la sottile tridimensionalità delle superfici e delle linee dell’esterno. Il tetto della MINI Concept Aceman è verniciato nel tradizionale British Racing Green metallizzato. Le finiture verde scuro sul bordo inferiore della carrozzeria e sui passaruota, simili alla combinazione di colori del tetto, creano un attraente contrasto con il colore chiaro degli esterni. Gli spruzzi di verde neon danno un vivace effetto di profondità.

Interni: MINImalismo ridefinito.

Anche l’abitacolo della MINI Concept Aceman è contraddistinto da un design ridotto con contorni puliti e dettagli curati. Combina una tecnologia innovativa con caratteristiche di design tipiche di MINI, ma interpretate in modo nuovo.

L’abitacolo della concept car è ridotto all’essenziale, proprio come aveva in mente il designer della classica MINI nel 1959. Alec Issigonis progettò un abitacolo che, oltre ai sedili, al volante e alla leva del cambio, non aveva bisogno di nient’altro che di una strumentazione centrale rotonda e di una barra di interruttori per provare un piacere di guida senza pari.

Interfaccia centrale e interruttore a levetta: la tipica armonia MINI tra comandi digitali e analogici.

La plancia, che si estende all’interno dell’abitacolo nella zona centrale, costituisce l’ambiente perfetto per l’interfaccia centrale, che riunisce tutte le funzioni del quadro strumenti e del monitor di bordo in un display OLED circolare. Come da tradizione, sotto il grande schermo si trova una barra di interruttori a levetta. Il controllo tattile con digitalizzazione all’avanguardia e la funzionalità analogica con interruttori fisici sono combinati in modo unico inconfondibilmente MINI.