M. Car / 4 curiosità che forse non conoscevi su BMW

4 curiosità che forse non conoscevi su BMW

Rumore del motore finto

Negli ultimi anni BMW ha iniziato a dotare i propri modelli, in particolare quelli sportivi, di sistemi che aumentano il rumore del motore.
La scelta di ricorrere a sistemi che aumentano il motore è dovuta all’evoluzione tecnica che ha reso sempre più isolato acusticamente l’abitacolo.
Questo è sicuramente un vantaggio, ma molti clienti dall’animo sportivo non vogliono certo privarsi del caratteristico sound del motore.

La BMW più costosa di tutti i tempi

Si chiama BMW Nazca C2 ed è una concept car realizzata nel 1991 dalla Italdesign.
Presentata in versione di carrozzeria coupé al Salone di Ginevra del 1991, richiamava nel design frontale i classici stilemi della BMW e presentava una particolare soluzione per l’accesso all’abitacolo: le portiere si aprivano in modo tradizionale, mentre i vetri si aprivano separatamente ad ala di gabbiano. Dotata di telaio e carrozzeria in fibra di carbonio, una soluzione tecnica in quegli anni riservata solo alle automobili da competizione, la macchina fu equipaggiata con il motore V12 M70B50, lo stesso che equipaggiava la Serie 8.
Raggiungeva una velocità massima di 322 chilometri orari.

Di essa però non sono mai stati rilasciati i dati ufficiali di quanti esemplari siano stati prodotti.
Prezzo di vendita? Ben 650.000 dollari

Veicoli blindati

BMW, oltre a produrre lussuose berline e sportive da capogiro, produce anche veicoli blindati.
Questa vetture sono destinate a diplomatici, politici e autorità di alto rango e offrono 3 livelli di protezione:
• Security
• Security plus
• High security
Caratteristiche salienti di queste auto? Potrebbe uscirne illese anche in seguito all’esplosione di una bomba!
Insomma, una sorta di carrarmato con stile!

La leggenda fasulla della doppia elica nel logo BMW

“Molti pensano che il logo BMW sia un’elica stilizzata”, racconta Fred Jakobs di BMW Group Classic. “Ma la verità è un’altra.”
Ancora oggi, molte persone pensano che il logo BMW mostri un’elica in movimento. Come mai? Il mito dell’elica BMW nacque qualche anno dopo la fondazione dell’azienda. Una pubblicità BMW del 1929 mostrava un aereo con il logo BMW in un’elica che ruotava. Agli albori della crisi economica mondiale, si doveva pubblicizzare un nuovo motore aeronautico che BMW costruiva su licenza di Pratt & Whitney. L’idea dell’elica era perfetta per la pubblicità della giovane azienda, in quanto sottolineava le radici e le competenze della società in ambito aeronautico.