M. Car / Nuova BMW iX3: il primo SAV elettrico.

Nuova BMW iX3: il primo SAV elettrico.

L’universo dell’elettrico è ancora relativamente nuovo, eppure BMW con l’arrivo della iX3 è già alla seconda generazione dopo gli esordi pionieristici della i3 e della i8. In un contesto sempre più ricco di modelli a batteria, per tornare a dire la sua tra le zero emissioni la Casa di Monaco ha puntato sulla categoria in cui oggi come oggi detta legge: i SUV.

Com’è fatta?

La BMW Ix3 è figlia della filosofia “Power of choice” di BMW, che vuole dare molteplici alimentazioni a ciascun modello. La BMW iX3 si distingue dalla X3 per alcuni particolari.

Quali sono?

Le finiture blu elettrico di alcuni elementi, la calandra chiusa e il paraurti con le nuove feritoie.

Com’è dentro?

La disposizione degli elementi cardine rimane invariata: il monitor posto sulla plancia centrale che gestisce il sistema di infotelematica si lega con il cruscotto completamente digitale già conosciuto nelle versioni endotermiche, ma declinato per la natura a zero emissioni. Presente anche il selettore sul tunnel centrale. Il bagagliaio resta un punto di forza: da 510 a 1560 litri.

Motorizzazione

Con l’arrivo della BMW iX3, il sistema fa il suo esordio il sistema eDrive di quinta generazione con un propulsore elettrico da 210 kW (286 CV) di potenza e 400 Nm di coppia. L’efficienza è pari al 93% ed integra in un unico elemento il motore elettrico, la trasmissione e tutta l’elettronica di potenza.

Batteria e ricarica

80 kWh, di cui 74 effettivamente utilizzabili: questa la capacità del pacco batterie capace di far percorrere all’auto 460 km con un pieno di energia secondo il ciclo WLTP.

Un sistema che ha un’architettura a 400 Volt, compatibile con un picco di potenza di ricarica a 150 kW per la ricarica in corrente continua, mentre per la ricarica in corrente alternata si arriva a un massimo di 11 kW in trifase.

Sensazioni di guida

La BMW iX3 sorprende positivamente per l’accelerazione. Partiamo subito da un punto di forza: il sistema di recupero dell’energia adattivo, capace di legarsi con i segnali stradali del sistema di navigazione. Ad esempio, avvicinandosi agli incroci, a curve con un raggio più piccolo, o con limiti di velocità, ma anche con il sensore del radar, riuscendo a settarsi al meglio, massimizzando veleggiamento e recupero.

Quando si toglie il piede dal pedale dall’acceleratore il livello di regen si setta automaticamente in modo da frenare nella maniera più dolce possibile verso l’obiettivo della macchina. In altre parole, a seconda della situazione, sollevare il piede può avere effetti differenti con cui bisogna abituarsi.

Il suono della iX3 ha varie “tonalità”: In Comfort, l’accelerazione è acusticamente più sottile e abbastanza normale. In Sport, tuttavia, l’auto produce un suono più spinto che aumenta quanto più si preme il pedale.

Dinamica di guida

E’ una BMW, questo è certo. Riesce a raggiungere velocità di percorrenza davvero sorprendenti, lo sterzo riesce ad offrire un feedback, pur con la sua leggerezza, sorprendentemente buono e la stabilità è il suo punto di forza, abbinata ad una trazione davvero elevata.

Quanto costa

La BMW iX3 può essere acquistata sia con l’allestimento base, chiamato Inspiring, con un prezzo che parte dai 69.900 euro, sia con allestimento più ampio chiamato Impressive da 75.900 euro.

Di serie si può avere, tra le altre cose, il Live Cockpit, il Driving Assistant, l’assetto adattivo ed il Park Assist, oltre ad i fari a Led e i cerchi da 19 pollici.

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