M. Car / Guida estiva: 5 consigli per viaggiare in piena sicurezza verso la meta delle vacanze

Guida estiva: 5 consigli per viaggiare in piena sicurezza verso la meta delle vacanze

29 Luglio 2019

5 consigli per viaggiare in sicurezza durante le vacanze

Sole, mare e tanta spensieratezza. L’estate è un periodo magico in cui si stacca la spina dalla routine e ci si può ritagliare qualche giorno da vivere nel pieno relax di una spiaggia o una località di montagna. L’auto è da sempre uno dei mezzi preferiti per raggiungere le mete delle proprie vacanze, in questi casi spesso ci si rilassa decisamente troppo alla guida, con conseguenze a volte spiacevoli. Ecco una serie di consigli utili per affrontare al meglio la guida estiva.

Occhio ai documenti

Può sembrare una banalità, ma prima di partire per le vacanze è importante assicurarsi di avere tutti i documenti con sé. Tra valigie e bagagli vari, spesso si finisce col dimenticare di spostare i documenti propri e quelli della vettura dalle borse lasciate a casa. Viaggiare sprovvisti di documenti può comportare delle pesanti sanzioni e rendere le vacanze un vero e proprio incubo.

Attenzione alla stanchezza e all’idratazione

Per raggiungere la meta delle vacanze spesso si intraprendono lunghi viaggi, con orari di partenza decisamente folli. Tutto ciò rende dura la vita del guidatore, che potrebbe accusare una carenza di sonno con gravi impatti sull’attenzione al volante. Durante il viaggio è fondamentale effettuare delle soste periodiche, un po’ per sgranchirsi le gambe, un po’ per ricaricarsi con piccoli pasti e soprattutto una buona quantità d’acqua: col caldo è importante avere una corretta idratazione.

Mani sul volante e postura corretta

MCar News BMW

Quando si è alla guida per un lungo viaggio spesso si assumono posizioni particolari nella speranza di ottenere un certo livello di comfort. Queste posizioni non sempre sono adeguate alla guida, come quando si poggia il gomito al finestrino: in questi casi non si ha un controllo ottimale della vettura in quanto non si hanno entrambe le mani sul volante. La stessa regola vale anche per i passeggeri: abitudini quali poggiare i piedi sul cruscotto sono decisamente pericolose.

La calma prima di tutto

Un consiglio valido tutto l’anno. Quando si è a volante si affronta ogni sorta di guidatore e spesso ci si imbatte in situazioni che facilmente possono portare a stati di rabbia: indicazioni stradali sbagliate, ricerca spasmodica del parcheggio accanto al lido, precedenze negate agli incroci e tanto altro ancora. Mantenere la calma è fondamentale per essere concentrati sulla guida ed evitare ogni sorta di distrazione.

La ciabatta: comoda in spiaggia, pericolosa in auto

Uno degli errori più comunemente commessi in estate è indossare le ciabatte anche quando si è in auto. Le ciabatte possono facilmente incastrarsi tra i pedali e le suole rigide riducono notevolmente la sensibilità del piede nei confronti dei pedali. Guidare con le ciabatte è non direttamente vietato dal Codice della Strada, ma può portare ad una sanzione per limitazione della libertà di movimento. È importante dunque attrezzarsi un paio di scarpe adeguate alla guida.