M. Car / BMW THE 8 X JEFF KOONS

BMW THE 8 X JEFF KOONS

24 Febbraio 2022

Da quando è partito il programma BMW Art Cars nel 1975, dall’idea del pilota e appassionato d’arte francese Hervé Poulain, insieme al fondatore di BMW Motorsport Jochen Neerpasch, almeno un’altra ventina di artisti di fama mondiale si sono susseguiti nell’immaginare e realizzare vere e proprie opere d’arte utilizzando come tela le auto del marchio bavarese.

Il pogetto

Tra questi anche Jeff Koons, artista statunitense (da noi conosciuto soprattutto per essere stato il marito di Ilona Staller, al secolo Cicciolina), che nel 2010 aveva già dipinto la BMW M3 GT2 che aveva partecipato alla 24 ore di Le Mans.

La Nuova BMW M850i Xdrive Gran Coupè ha ispirato a tal punto l’artista, che l’ha elegantemente stravolta con una livrea POP ART.

L’impatto visivo è devastante: il design così unico dell’auto miscela ben undici diversi colori:  dal blu all’argento, dal giallo al nero. Pop art che trapela anche all’interno dell’abitacolo, con sedili in pelle rosso e blu, e un coperchio del portabicchieri con un badge specifico per questa edizione e la firma di Koons.

Ogni auto verrà fornita con un certificato firmato dall’artista e con il numero di serie del veicolo.

I veicoli in edizione speciale saranno costruiti nello stabilimento del BMW Group di Dingolfing; lo stabilimento del BMW Group di Landshut fornirà tutte le sezioni dei pannelli esterni in plastica verniciata, compresi i paraurti, le fiancate, le calotte degli specchietti, le maniglie delle portiere e il portellone posteriore.

“La sfida più grande è stata quella di cogliere e catturare lo spirito dell’artista fin dall’inizio e di implementare a mano e in dettaglio le sue richieste molto precise in un processo tecnico per una serie limitata”, ha dichiarato Hermann Knott, head of Production Paint and Finish. “Il progetto è molto speciale per noi – perché queste auto sono davvero sculture su ruote”.

Una curiosità

Per realizzare THE 8 X JEFF KOONS sono state impiegate ben 285 ore!  Questo significa che in una settimana possono essere verniciate solo due auto alla volta.