M. Car / MINI si prepara alla Dakar 2019 con un equipaggio stellare!

MINI si prepara alla Dakar 2019 con un equipaggio stellare!

MINI rinforza la sua collaborazione con X-Raid e conferma la sua presenza alla Dakar 2019. Lo storico brand britannico è da sempre uno dei grandi protagonisti del rally raid più duro del mondo e, per questa edizione, l’equipaggio è di altissimo livello. Il team X-Raid MINI JCW potrà contare su 3 piloti a dir poco leggendari: Cyril Despres, Stéphane Peterhansel e Carlos Sainz.

Un cast stellare

MINI SI PREPARA ALLA DAKAR 2019 CON UN EQUIPAGGIO STELLARE!

Con un totale di 20 vittorie tra moto e auto, l’equipaggio 2019 del team X-Raid può contare su un’esperienza davvero gloriosa sia nel rally in generale, che nella stessa Dakar. Cyril Despres ha già vinto per ben 5 volte la Dakar in sella alla KTM, ma negli ultimi anni ha deciso di passare alle 4 ruote, dove ha ottenuto ottimi risultati col team ufficiale Peugeot.
Stéphane Peterhansel, noto come Mr Dakar, è una leggenda vivente e fonte d’ispirazione per diverse generazioni di piloti. Il francese ha vinto 6 Dakar in moto e altre 7 in auto. Il suo immenso palmares comprende anche lo stesso brand MINI, con cui vinse l’edizione 2012 a bordo di una MINI ALL4 Racing.
Una vera e propria autorità sullo sterrato. Carlos, El Matador, Sainz è un grande esperto del mondo rally e il suo lunghissimo curriculum nel WRC va di pari passo con le numerose partecipazioni alla Dakar, dove ha vinto già 2 volte. L’ultima edizione è stata vinta dallo stesso Sainz, che quest’anno avrà il duro compito di difendere il suo titolo a bordo della nuova Mini John Cooper Works Buggy.

La MINI John Cooper Works Buggy

MINI SI PREPARA ALLA DAKAR 2019 CON UN EQUIPAGGIO STELLARE!

Il dream team X-Raid MINI JCW assalterà la Dakar con una vettura sviluppata e costruita per vincere. La MINI John Cooper Works Buggy ha già partecipato all’edizione 2018, ma per il 2019 si presenta in una versione notevolmente aggiornata. Il cuore della racer firmata MINI è un sei cilindri in linea turbodiesel direttamente derivato dalle unità prodotte in serie da BMW. Il propulsore 3.0 litri mette a disposizione 350 CV e può contare sull’enorme coppia di 770 Nm già ad un regime 2.150 giri/minuto. Il regolamento della Dakar risulta più permissivo, dal punto di vista tecnico, nei confronti di chi sceglie le due ruote motrici, per questo motivo la MINI JCW Buggy trasmette la potenza alle sole ruote posteriori tramite un cambio sequenziale a 6 rapporti con differenziale integrato. Con un peso di 1.675 Kg, la racer riesce a schizzare le lande selvagge del Perù toccando una velocità di punta di 190 Km/h.